Altrove

“altrove

Inutile forse direi inaspettato
ma stenta a finire:
non ho mai avuto la gioia
di piangere sulla tua spalla
non ho mai avuto la disgrazia
di vederti andare via
non ho mai avuto te
più di tre giorni
eppoi quel sogno terrorizzante
sempre uguale
che di nuovo schizza addosso l’altrove
così invecchiano i ricordi
ma un poeta
non ti dirà di scappare dal dolore
ne di smettere di sognare per un po’.

È la mattina di svegliarsi presto
e andare a correre
dove ieri ho sentito i tuoi passi
sui ciottoli del fiume, 
non s’impara a pensare
se le cose non passano dal cuore

questo giorno
ha qualcosa di speciale:
fa male, ricorda la sventura
che prima ti lasciò
senza i bottoni della camicia
poi dei pantaloni,
mentre improvvisa arrivava
un’altra strofa della canzone:

” è tutto questo per finire o solo per iniziare?
   Tutto il mio amore, tutto il mio amore “
  
all’improvviso, una sera
vorrei raccontarti la storia
di Afrodite e Zeffiro
che sono solo onda e vento
e sciolgono la vita
da ogni aspra cura.
Se lei fugge, lui la seguirà
ed infondo è cosa
che voglio che fatta sia
al forsennato nostro cor 

guardando l’ultima marea
ti confidai:
una volta leggevo la mano ai morti.
degli esseri erano l’immagine, la traccia
e volli provare a leggerla ai vivi
predicevo loro le coordinate per un’altra vita
ma non sapevano che l’ultima parola
aspetta sempre alla Luna.

a volte ti guardo.
un tempo, un languore passato,
dipingeva il nulla
come gli antichi maestri dipingevano
l’ormai inanimato

ti guardo passare tra i rami,
robusti e pieni d’innocenza
tu, d’incoscienza vigorosa
immatura inflessibile
e mi chiedi come ci innamoriamo

quello che ti dovevo
era quello che mi davi
ma qualcosa è cambiato
in quel breve intervallo
in cui non ci siamo amati

eravamo come due navi
che s’ incontrano di nuovo nel porto
ma in porto non si respira
il porto non è una spalla
il porto è la tristezza
di conoscere la propria esistenza solo per la sua ombra
attraverso la propria
era meglio che ci incontravamo
in alto mare
perché la tempesta è il nostro silenzio

cotrozzilivio ©2021

pic from ㊗️

Lascia un commento