#poesia – Il Sole Salpa

pic from: tree3art.deviantart.com
pic from: tree3art.deviantart.com

” Il Sole Salpa “

la sera si leva

e il sole salpa,

eroi o sogni

veglieranno.

Al risveglio c’era

sotto i vestiti

alla rinfusa

il desidero e la voglia.

Nell’ora oziosa,

dove tempo è statua

e passate le ore

senza toccar vecchiaia,

abbandono al cielo

il tedio del sorriso.

Verso nord,

a tremila leghe da qui

tra valli profonde

e bambini

che scemano da alberi,

scriverò, il mio goffo poema

sui muri di Genova

e questo clima,

e questo caldo

e questo sudore su la pelle

e vesciche le punture

dell’amore.

Non t’ho aspetto,

la vita ho vissuto

amore e odio o dato

a leggere su le mani

ho imparato

ed ora che ho te

m’accorgo

di non aver vissuto.

Cotrozzilivio©2013

Rispondi

