[ Poesia ] Come miele scivola lo sguardo

Ho passato la mattina in una mega libreria romana a sfogliare libri. Mammamia quanta gente che non sa far altro che scarabocchiare. Certo è gente che fa fare soldi e sono lì per quello, pensavo. I loro libri belli impilati, di lettori circondati, persone che maneggiano libri come mattoni. Mi sono seduto ed ho aperto il mio tablet per leggere e mi hanno guardato male, loro, le persone.

Siamo diversi: loro, le persone, cercano il profumo della carta, io delle parole.

Parole, sporche e cattive ma c’è sempre chi poi le lava con i suoi occhi e te restituisce candide come lacrime. Ecco, proprio così: parole come pelle e tu, su quella pelle, ci disegni tatuaggi di stelle e pianeti. Poi, ho chiuso il mio tablet e mi sono alzato. Ho attraversato la terra dei libri e sono tornato sulla strada. Lì, dove le storie crescono. Infondo, le librerie sono musei, con parole esposte come statue, copie della creazione di Dio. Ma sulla strada Dio crea.

ma dov’è

quel rigo di rimmel che m’hai regalato?

dov’è

quel sorriso che hai lanciato al sole,

dov’è

che passerà l’ultimo treno.

perché lo sai,

domani sarà un giorno incerto,

sarà un giorno eterno,

se sera poi arriverà,

sarà solo un lampo di luna.

Ora, Se guardo in su

vedo solo un cielo gelato,

nidi vuoti di piume,

che sonnecchiano, accantonati,

per quella primavera che verrà.

Il sole ancora veste le nuvole,

da signore regala l’ultima saetta

per illuminarti i capelli.

Se solo tu, oggi,

potessi smettere di amarmi,

l’orgoglio di abbracciarti

diverrebbe immenso

e come miele scivola lo sguardo

sopra te.

Nel cielo vertigini senza tempo cantano.

Dentro danza la luna,

ci porterà luce per i baci,

prima che tutto esploda.

Cotrozzilivio©2012  

pic from: V3nr3venG3 VanElle
2 pensieri su “[ Poesia ] Come miele scivola lo sguardo

Rispondi

